L’Arte di Paratissima per la riqualificazione di Borgo Filadelfia
13 maggio 2013 - testo di Chiara Lucchino

In concomitanza con la XXVI edizione del Salone Internazionale del Libro, Paratissima torna nel borgo che ha ospitato la passata edizione della fiera off dedicata all'arte. Paratissima si riappropria di piazza Galimberti per tornare a mostrare l'arte, questa volta collocandosi in uno spazio urbano aperto. Dal 16 al 20 maggio la piazza di fronte all'ex MOI si vedrà trasformata attraverso un intervento di arte urbana che vedrà protagoniste le serrande abbassate dei negozi e degli spazi sfitti. Prima del ritorno di Paratissima previsto per le consuete date di Novembre, l'Associazione Ylda, promotrice della fiera Off per eccellenza, propone un richiamo alla riqualificazione del Borgo Filadelfia proponendo un progetto che coinvolge gli street artist di tutta Italia per la creazione di circa 40 serrande d'autore. Gli spazi sono stati concessi dall'Inps  costituiscono la cartina tornasole di una situazione sociale ed economica in continuo declino. A maggio il quartiere riprenderà vita proprio attraverso quel simbolo di "scoraggiamento e resa" per portare alla luce un progetto atto alla riqualificazione degli spazi abbandonati del quartiere. L'appuntamento si inserisce nell'ambito del Salone del Libro attraverso la collaborazione di Andrea Bajani, il quale in collaborazione con 22 studenti (tra i 15 e i 18 anni) ha coniato 10 neologismi, 10 nuove parole per definire la società contemporanea che costituiranno il punto di partenza e di sviluppo per gli interventi artistici urbani.  Paratissima sarà inoltre presente all'interno del Padiglione 5 presso il Salone del Libro dove cinque autori  offriranno la loro personale immagine del mondo ispirata dai 10 neologismi. Per l'occasione lo spazio di Paratissima presso il salone, ospiterà la mostra fotografica Traduzioni Visionarie a cura di Daniele Ratti e Davide Giglio.

Il progetto L'Arte di Paratissima sulle serrande dell'Inps di Borgo Filadelfia  è stato ideato dall'Associazione Ylda, con il patrocinio e la collaborazione della Città di Torino, dell'Inps e della Circoscrizione IX.


L'arte di Paratissima
sulle serrande dell'Inps di Borgo Filadelfia
16-20 maggio 2013

NOTA Per inserire un commento devi essere registrato. Se non sei ancora registrato clicca qui. Altrimenti effettua il login.

Copyright 2014 Artesera Edizioni - P.IVA 10378060015 - Tutti i diritti sono riservati